Team Building

In azienda, ogni dipendente deve saper fare bene il proprio lavoro e sapersi coordinare con i propri colleghi.

Solo così un insieme di buone risorse diviene un gruppo, una “squadra”, principale ingrediente con cui costruire i successi nel business.

Un gruppo si può costruire in tanti modi, ma c’è un’attività che riproduce in modo efficace e divertente le dinamiche del lavoro di squadra, il cosiddetto “team building” in barca a vela.

Infatti, le numerose analogie con la vita in azienda fanno della barca a vela uno degli strumenti più adatti per una esperienza efficace di team building.

Equipaggio come team aziendale, skipper come team leader, rotta come strategia aziendale, destinazione come obiettivo, mare aperto come metafora del mercato con relativi pericoli che impone decisioni da prendere in fretta, l’intensità e la direzione del vento come opportunità o rischio … sono solo alcune delle metafore che possono essere utilizzate per vivere un’esperienza entusiasmante e formativa.

In più la regata rappresenta perfettamente le dinamiche di una competizione nel mercato, e qui possiamo trovare molti altri elementi interessanti su cui lavorare: l’affiatamento tra i membri dell’equipaggio, l’impegno di tutti per il bene comune, la rinuncia ai personalismi, l’importanza della sicurezza e dell’organizzazione, della prudenza e del saper osare, la competenza tecnica per svolgere bene il proprio ruolo, la disponibilità a fare fatica, la generosità nell’aiutare il più debole, l’autocontrollo sotto stress… fino al puro piacere di stare insieme, all’entusiasmo per la vittoria, alla capacità di imparare dalla sconfitta.

Questi concetti valgono per la navigazione a vela come per le dinamiche aziendali, e se il mare può essere in tempesta, il mercato è spesso burrascoso e pieno di insidie.

Un team affiatato non nasce automaticamente, per il semplice fatto di trovarsi “sulla stessa barca”.

La sua creazione passa invece attraverso un processo di formazione che avviene per gradi, con l’apprendimento e l’esperienza. Ed è proprio l’esperienza della navigazione a vela che più di ogni altra riesce in tempi brevi a mettere in evidenza i passaggi più importanti, le trappole e i benefici della costruzione di un equipaggio, ossia di un team. E lo fa divertendo e appassionando tutti ad una bellissima avventura!

Si può dire che l’essenza dell’andar per mare in equipaggio e del lavorare con successo in azienda è incardinata su due concetti: affiatamento e leadership. L’affiatamento viene con la condivisione degli obiettivi, della routine e dei disagi, dei rischi e dello stress, e deve coinvolgere tutti, nessuno escluso. La leadership invece è di uno, ma in barca come in azienda non si comanda senza la collaborazione degli altri. Il leader (lo skipper) ha l’obbligo di essere il più bravo, il più equilibrato, il più lungimirante. Ma soprattutto ha bisogno di dimostrarlo, e che ciò venga accettato. Il carisma non è solo una dote naturale, si può coltivare anche attraverso l’azione, il “saper fare”. Dunque, leadership ed affiatamento hanno bisogno di cose fatte insieme per consolidarsi, per consolidare i rapporti, imparare a fidarsi, capire che in mare aperto, come in azienda, i furbi, gli egoisti, i pavidi finiscono con l’essere scoperti.

L’efficacia di alcune metafore si fonda sull’esperienza diretta della vita a bordo, spesso più efficace di cento lezioni in aula:

  • Organizzazione della barca, con la definizione di “missione condivisa” e l’attribuzione di responsabilità;
  • Leadership dello skipper: con la sua capacità di creatività e problemsolving, per trovare soluzioni e fare la differenza nelle situazioni di crisi
  • Gestione del rischio e sicurezza con cui lo skipper riuscirà a porterà la sua squadra alla vittoria senza mettere in pericolo equipaggio e barca.
  • Autocontrollo sotto stress e superamento dei conflitti, per alimentare fiducia in se stessi e nel gruppo.
  • Comunicazione condivisa, per superare i silenzi ed equivoci, tutto il gruppo usa gli stessi termini e scopre che è possibile capirsi e agire in team: il NOI prevale sull’IO-TU.

Se questo accade, allora ci sarà collaborazione e migliori relazioni tra i singoli, che avranno superato limiti e diffidenze.

Questo sarà il vero propulsore verso il successoSiamo diventati NOI.

Sailing, in collaborazione con motivatori e coach esperti, Ti aiuta a crescere, a rendere l’organigrama aziendale un punto di forza imprescindibile e determinante.

Al termine dei nostri percorsi i partecipanti, a seconda degli obiettivi che saranno stati prefissati, sapranno:

  • agire in gruppo ed operare in modo coordinato
  • trovare la scelta migliore, in presenza di vincoli ed ostacoli
  • rispettare i ruoli e riconoscere la leadership
  • adattarsi rapidamente al contesto che cambia
  • gestire le eccezioni
  • operare con risorse limitate
  • rispettare le regole
  •  migliorare le relazioni interpersonali

Sailing vuole fare squadra con la Tua azienda ! Quando cominciamo ?